Una perla nelle Dolomiti

Feltre è un tesoro tutto da scoprire. Ricca di arte, storia, piacere di vivere e sogni da realizzare.

Le radici di Feltre parlano latino; a testimoniarlo ci sono gli splendidi scavi archeologici, 1000 mq di testimonianze storiche sotto la centralissima piazza del duomo, e la Via Claudia Augusta Altinate sul cui percorso fatto tracciare nel 15 a.C. da Druso, Feltre occupa posizione centrale. Situata in una posizione di transito strategica, la cittadella storica di Feltre si dovette difendere sin dall’antichità dalla scorribanda di barbari e popoli conquistatori, attirati dalla ricchezza del suo territorio e delle risorse accumulate dai sapienti artigiani e nobili locali. Venezia la volle sotto il suo Leone e così nacquero il Teatro de La Sena una piccola Fenice e alcune delle architetture che ancor oggi caratterizzano la città. Feltre è terra di musei, come la Galleria d’arte Moderna Carlo Rizzarda per il ferro battuto, il Museo Civico e il Museo Diocesano. Meta di turismo religioso anche lo splendido Santuario dei Santi Vittore e Corona. Feltre è conosciuta in tutta Italia anche per il Palio di Feltre e la Mostra dell’Artigianato che accendono la sua estate.

  
Ringraziamenti per il contributo fotografico: Gianni Pasquale / www.magicoveneto.it

Lo splendido Unisono Jazz Club è un locale all'avanguardia, dove suonano dal vivo i maggiori jazzisti a livello internazionale.

A pochi chilometri da Feltre si trova il suggestivo Castello di Zumelle, il primo nucleo del castello fortificato sembra risalire già al 46-47 d.C. Un posto ricco di storia, ora diventato magnifica sede di eventi e di un ristorante.

    

E non dimentichiamo la natura magnifica in cui è immersa la città di Feltre. Parte integrante del Parco delle Dolomiti Bellunesi, autentica perla di natura incontaminata fra le valli bellunesi. Gli amanti delle biciclette e delle moto troveranno moltissime opportunità di divertimento e svago a Feltre, vai alla nostra sezione BIKE e MOTO. Chi ama la montagna potrà usare Feltre come base di partenza per numerose escursioni, come quelle organizzate nell'ambito del Cammino delle Dolomiti.

L'Hotel si trova a trenta minuti (in autobus), dal Centro di Riabilitazione di Lamon, famoso in tutta Italia. Si offrono convenzioni speciali per soggiorni di lungo periodo. Orari autobus (file pdf)

  

Altre informazioni su questa bellissima città le trovate ai seguenti link:
www.comune.feltre.it 
www.feltre.net 
www.dolomitipark.it
www.unibl.it
www.belledolomiti.it